Area riservata

ACCEDI ORA Area riservata

COSA FARE IN CASO DI INCIDENTE

Segui questi quattro semplici passaggi

Il tuo veicolo è stato coinvolto in un incidente stradale e non sai come comportarti? Te lo dice Assimoco! Segui le indicazioni di seguito per risolvere in modo semplice e veloce la tua pratica di sinistro.

AUTO

AL MOMENTO DEL SINISTRO COMPILA IL MODULO BLU

Le cose da fare sul posto e al momento dell'incidente per ottenere assistenza e avviare la richiesta di risarcimento.

Per avviare la procedura di denuncia, compila quindi il Modulo Blu nel modo più completo possibile e, soprattutto, cerca di farlo firmare anche dal conducente dell'altro veicolo; se c’è accordo sulla descrizione della dinamica del sinistro, il risarcimento sarà più rapido.

 

Per rendere più accurata la descrizione dell'incidente: 

  • se puoi, fotografa (anche con il cellulare) il luogo dell'incidente e qualsiasi elemento utile per descriverlo (segnali stradali, targa della controparte, danni riscontrati);
  • verifica con molta attenzione che la targa della controparte sia riportata correttamente sul Modulo Blu;
  • cerca di ottenere i nominativi e i recapiti di eventuali testimoni dell’incidente.

DOPO IL SINISTRO COMPLETA E INOLTRA LA DENUNCIA

Ecco come va effettuata la denuncia dell'incidente e cosa devi ricordare di allegare.

Entro tre giorni dall’incidente, sei tenuto a denunciarlo facendo pervenire il Modulo Blu al tuo Agente Assimoco, anche se ritieni di avere torto o se non intendi chiedere un risarcimento.

 

Non dimenticare di allegare alla tua denuncia/richiesta tutti gli elementi utili ad accertare la dinamica del sinistro:

 

  • le targhe dei veicoli coinvolti
  • i nomi e recapiti degli assicurati e/o dei conducenti
  • la denominazione delle rispettive Compagnie di Assicurazione
  • la descrizione delle modalità dell'incidente
  • la data dell'incidente
  • la firma dei due conducenti o assicurati (se possibile), o almeno la tua firma e/o quella del conducente del tuo veicolo
  • il luogo, i giorni e le ore in cui le cose danneggiate sono disponibili per una perizia mirata a valutare l'entità del danno.

 

Inoltre, se sono stati presenti testimoni o sono intervenute Autorità pubbliche, ricordati di indicare:

 

  • i nomi e i recapiti dei testimoni;
  • l'avvenuto intervento delle Autorità, specificando il corpo di appartenenza (Carabinieri, Polizia, Vigili Urbani) e il comando (per esempio: “i Carabinieri di Milano”).

 

In caso di lesioni personali, dovrai fornire al momento della denuncia o anche in seguito:

 

  • dati sull'età, l'attività e il reddito del danneggiato;
  • la descrizione delle lesioni subite;
  • una dichiarazione (di cui all'art. 142 del Codice delle Assicurazioni private) che attesti la spettanza o meno di prestazioni da parte di istituti che gestiscono assicurazioni sociali obbligatorie;
  • l'attestazione medica dell'avvenuta guarigione, con o senza postumi.

LA TUA AUTO HA SUBITO DANNI?

Individua la carrozzeria cui puoi rivolgerti con fiducia per la riparazione.

Per la riparazione del tuo veicolo puoi contare su una rete di carrozzerie fiduciarie.
Rivolgendoti a una di esse, puoi contare sui seguenti vantaggi:

 

  • ogni carrozzeria è stata selezionata da Assimoco per garantirti riparazioni di qualità, nel rispetto dei tempi previsti;
  • puoi avere in uso un’auto sostitutiva mentre viene effettuata la riparazione;
  • se sottoscrivi la delega di pagamento, a saldare il conto penserà Assimoco, fino all’importo coperto dalla tua polizza, così quando ritiri l’auto non devi pagare nulla.

 

Ovunque ti trovi, chiama la tua Agenzia per sapere qual è la carrozzeria convenzionata più vicina, oppure cerca nei Servizi Convenzionati Assimoco.

 

GARANZIA CRISTALLI

In caso di sinistri che causano danni ai vetri del tuo veicolo, Assimoco ti offre un servizio dedicato in collaborazione con aziende leader di settore specializzate nella riparazione e sostituzione dei cristalli.

 

Se necessiti di una riparazione o sostituzione contatta una delle seguenti aziende.

 

  • CARGLASS®
    Numero Verde: 800 36 00 36 attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 20.00 e il sabato dalle 8.00 alle 18.00
    Fissa un appuntameno online
          
  • DOCTORGLASS
    Numero Verde: 800 10 10 10 attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 19.00 e il sabato dalle 8.00 alle 18.00
    Fissa un appuntamento online
          
  • VETROCAR
    Numero Verde: 800 00 80 80 attivo dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 19.00 e il sabato dalle 8.30 alle 12.30
    Fissa un appuntamento online

 

ASSIMOCO ASSISTANCE

Se hai acquistato la garanzia di assistenza stradale, chiama Assimoco Assistance (servizio gestito da Europ Assistance) al numero 800 25 71 14 (+39 02 26 96 24 99 se chiami dall’estero), richiedi un intervento diretto per risolvere il tuo problema e otterrai un aiuto in qualsiasi momento, 24 ore su 24, 365 giorni all’anno.

 

Nel corso della telefonata ti sarà richiesto di indicare con precisione:

  • il tipo di assistenza di cui necessiti;
  • il nome e cognome;
  • il numero della polizza Assimoco;
  • la targa del veicolo assicurato;
  • l’indirizzo e luogo da cui chiami;
  • l’eventuale recapito telefonico.


 

TUTELA LEGALE

Se, a causa di eventi connessi alla proprietà o alla guida del veicolo assicurato, si rendesse necessaria l’assistenza stragiudiziale e/o giudiziale per la tutela dei tuoi diritti:

 

  • verifica la presenza di questa garanzia nella tua polizza;
  • contatta ConsulDAS al numero 800 84 90 90 (attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 18.00) per ottenere tutte le informazioni utili sulle procedure da seguire, sulla modulistica da utilizzare, sui documenti da produrre e sulle prestazioni cui hai diritto.
     

Ti ricordiamo che la denuncia di sinistro va inviata a:
D.A.S. Difesa Automobilistica Sinistri S.p.A.
Via IV Novembre, 24

37126 Verona (VR)

CENTRI LIQUIDAZIONE SINISTRI

Rivolgiti al Centro Liquidazione Sinistri competente per la tua zona per avviare la procedura.

Per conoscere il Centro Liquidazione Sinistri competente per la tua zona cerca nei Centri Liquidazione Sinistri Assimoco.