Area riservata

ACCEDI ORA Area riservata

COMITATO DI DIREZIONE

Presentazione del team alla guida del Gruppo Assimoco.

IL NOSTRO TEAM

  • Amministratore Delegato

    Martin Beste

    Amministratore Delegato delle società Assimoco, Assimoco Vita e Finassimoco.

    Curriculum Vitae

     

    Laureato  in Gestione aziendale all’Università di Mannheim e in Scienze Socio Economiche all’Università di Vienna, ha maturato un’esperienza ventennale presso primari Gruppi del settore Assicurativo.

    Cresciuto a Baden-Baden, si trasferisce per la prima volta in Austria nel 1991, dove occupa varie posizioni all’interno del Gruppo Gerling, fino a divenire Amministratore Delegato per l'Austria/Europa centrale ed in seguito anche per l’Europa orientale. Ha inoltre ricoperto la carica di Amministratore Delegato di SÜDVERS Group Holding a Friburgo.

    Dal 2010 entra a far parte del gruppo R+V, azionista di riferimento del Gruppo Assimoco, dove ricopre anche il ruolo di Direttore Generale e Rappresentante Generale della filiale austriaca.
     
    Segni particolari: oltre all'altezza, la conoscenza della lingua e della cultura italiana.

  • Direttore Generale

    Ruggero Frecchiami

    Alla guida delle società del Gruppo Assimoco, indirizza e coordina l’organizzazione verso un percorso orientato alla crescita profittevole, fondato sui valori della cooperazione.

    Curriculum Vitae

     

    In Assimoco dal 2011, ha condotto le Compagnie verso un percorso di risanamento profondo, conseguendo in breve tempo non solo un’inversione degli andamenti economico-finanziari, ma anche un orientamento verso nuovi obiettivi di crescita profittevole. È fortemente convinto che risultati eccellenti possano essere ottenuti solo attraverso un’organizzazione eccellente, in grado di apprendere dalle proprie esperienze e di attuare un miglioramento continuo  delle proprie performance, conseguendo una superiore capacità di risposta ai bisogni di partner e clienti.


    L’esperienza trentennale nel business assicurativo ne fa un profondo conoscitore delle dinamiche del settore, dove ha assunto ruoli di rilievo in primarie compagnie italiane e internazionali, in qualità di Vice Direttore Generale, Direttore Clienti e Mercati, Direttore Marketing, Direttore Pianificazione e Controllo.


    Segni particolari: per i suoi collaboratori non rappresenta solamente la guida direttiva, ma un vero e proprio coach, in grado di supportare, indirizzare e far evolvere il gruppo all’insegna della collaborazione e del gioco di squadra.

  • Direzione Tecnica Danni e Vita

    Maria Gabriella Beneggi

    Dirige la squadra tecnica Danni e Vita di Assimoco, che si occupa di assunzioni, sinistri, riassicurazione e attuariato.

    Curriculum Vitae

     

    In Assimoco dal 2011, dopo una lunga esperienza in ambito tecnico e nello sviluppo prodotti nei diversi cicli di mercato, lavora a presidio tecnico del business Danni e Vita, focalizzandosi sulla redditività e lo sviluppo delle attività. Grazie anche a significative esperienze di conduzione e partecipazione a team internazionali, gestisce il suo ruolo alla guida della squadra tecnica con stile partecipativo, coniugando il rigore tecnico all'ascolto delle varie esigenze di colleghi e partner.


    Incoraggia la sua squadra a ricercare l’eccellenza tecnica e la collaborazione trasversale con le diverse famiglie professionali aziendali e promuove la consapevolezza del valore dell’apporto individuale nel lavoro in team.
     

    Segni particolari: la concretezza brianzola e la solarità cremonese le sono d’aiuto per stemperare situazioni complicate.

  • Direzione Commerciale

    Guido Gusella

    Ricopre il ruolo di Direttore Commerciale del Gruppo Assimoco.

    Curriculum Vitae

     

    Opera da venticinque anni nel comparto assicurativo e in Assimoco a partire dal 2011, prima a capo della Direzione Sinistri ed in seguito della Direzione Reti di Vendita.


    Precedentemente ha ricoperto differenti ruoli in realtà assicurative di carattere internazionale, in qualità di Responsabile nella Direzione Sinistri, Direzioni Tecniche Danni e Operations Vita, Business Auto, Risk Management e Internal Auditing. Ha inoltre condotto gruppi di lavoro di progettazione di portafoglio e di piattaforme front end.


    Ha lavorato in Italia e in Svizzera e partecipato a gruppi di lavoro Europei.


    Segni particolari: appassionato di tecnologia, lettura e sport acquatici.

  • Direzione Marketing e Formazione Canali Distributivi

    Elisabeth Cellie

    Guida le attività di comunicazione esterna e di prodotto, le relazioni istituzionali, il marketing e le attività di supporto al lancio dei prodotti e allo sviluppo commerciale, la formazione dei canali distribuzione, il digital business.

    Curriculum Vitae

     

    In Assimoco dal 2011, proviene da precedenti esperienze, anche di mobilità internazionale, nel settore assicurativo dove ha ricoperto posizioni di crescente responsabilità nell’ambito dell’organizzazione, dello sviluppo commerciale del canale della bancassicurazione, dello sviluppo dell’offerta dei Rami Elementari sino a ricoprire la carica di Direttore Tecnico Vita, Previdenza e Risparmio e, successivamente, di Direttore Brand, Marketing e Comunicazione.


    La sfida è quella di potenziare il ruolo di una Compagnia di Assicurazioni che affonda le proprie radici nella storia cooperativa e deve guardare al futuro, insieme ai propri partner distributivi,  offrendo loro soluzioni semplici, chiare e integrate nei loro processi,  assolvendo professionalmente con loro a una missione strategica e sociale di protezione per i loro clienti e soci.


    “La nostra storia e la nostra identità è unica e ci accomuna fortemente ai nostri partner distributivi, e il nostro compito è adottare le scelte più efficaci per rafforzare il nostro ruolo storico e reinterpretarlo con modernità".


    Segni particolari: Convinta che la sensibilità sia la miglior lente con cui osservare il mondo, anche quello aziendale, vive e lavora con autopropulsione.

  • Partner Service & Affari Corporate

    Davide Dal Mas

    Responsabile del servizio dedicato a massimizzare l'integrazione fra il Gruppo Assimoco e i suoi Partner.

    Curriculum Vitae

     

    Nel settore assicurativo da oltre venticinque anni in diverse compagnie, ha sempre lavorato in ambito commerciale, a contatto con le reti di vendita agenziali. Dal 2004 nel Gruppo Assimoco, prima come Responsabile Area Banche e successivamente come Responsabile Reti di Vendita, dal 2013 è Responsabile del Partner Service, ed è convinto che, nell’evoluzione del Gruppo e del mercato, il contact center costituisca una delle differenze competitive che Assimoco offre ai suoi Partner fidelizzati e futuri.


    Rappresenta il Gruppo Assimoco nel Consiglio di Amministrazione del Consorzio Cooperativo Assicurativo, in qualità di vice presidente, ed è membro del Consiglio di Amministrazione di Assiteam.


    Segni particolari: crede nel valore positivo della famiglia a beneficio della società.

  • Direzione ICT

    Danilo Ughetto

    Direttore del Servizio  Information and Communication Technology, garantisce l'efficienza dei sistemi tecnologici che supportano le attività dei Partner distributivi e delle Business Unit.

    Curriculum Vitae

     

    Cresciuto professionalmente nell’ambito della consulenza IT, dal 1995 al 2002 ha ricoperto ruoli di Responsabilità nell’Area IT e Commerciale presso una primaria compagnia torinese.


    In Assimoco dal 2002, dall'anno successivo è stato Responsabile del Servizio ICT del Gruppo. Crede nell’utilizzo consapevole dell’innovazione tecnologica e digitale e nel suo valore come leva per la semplificazione dei processi aziendali. A fronte del ruolo che ricopre nel Gruppo, ha avuto modo di condurre un graduale processo di reingegnerizzazione strutturale dei Sistemi Informativi delle sue compagnie, oggi un elemento distintivo della Value Proposition aziendale.
     

    È membro delle principali community dirette ai Chief Information Officer.

     

    Segni particolari: intraprendente nell’animo e per professione, ama ascoltare, confrontarsi e seguire con perseveranza tutta piemontese le proprie intuizioni. 

  • Direzione Finanza

    Alessandro Masatti

    Direttore finanza del Gruppo Assimoco, gestisce con il proprio team gli attivi finanziari delle compagnie Assimoco e Assimoco Vita.

    Curriculum Vitae

    In Assimoco dal 1999.

    Ha iniziato la propria esperienza professionale occupandosi di derivati e finanza strutturata in società di intermediazione mobiliare. Successivamente è stato dapprima trader sul mercato dei titoli di stato e dei future, poi gestore patrimoniale.


    Primo responsabile per l’area investimenti del gruppo Assimoco, ha seguito la costruzione e lo sviluppo dell’ufficio finanza, curando l’implementazione di applicazioni per il pricing, l’analisi ALM e il reporting; promuovendo il costante aggiornamento dei processi; guidando la re-internalizzazione dell’attività di gestione finanziaria dei portafogli delle gestioni separate e della compagnia Assimoco.


    Ha svolto attività di formatore  d’aula presso scuole direzionali, dove ha insegnato calcolo finanziario e gestione dei rischi finanziari.


    Segni particolari: è profondamente persuaso  che l’efficacia per gli assicurati e la sostenibilità per le compagnie dei prodotti vita con contenuti e garanzie finanziarie si basino su una forte integrazione gestionale tra aspetti finanziari e aspetti tecnici, nonché su un solido rapporto fiduciario tra compagnia e rete commerciale. Questa convinzione lo ha portato ad impegnarsi intensamente per migliorare la qualità della comunicazione finanziaria associata ai prodotti assicurativi, sperimentando di persona nuovi contenuti e approcci visitando banche e intermediari.

  • Direzione Amministrativa

    Pasquale Cocca

    Direttore Amministrativo del Gruppo Assimoco, con responsabilità su contabilità generale e fornitori, contabilità intermediari, bilancio e reporting, ispettorato amministrativo.

    Curriculum vitae

     

    In Assimoco dal 1998 in qualità di responsabile amministrativo del Gruppo Assimoco, ha conseguito esperienze pregresse in imprese assicurative italiane come responsabile delle aree amministrazione, finanza, risorse umane, legale-societario e IT.
     

    In precedenza, ha svolto attività di revisore contabile presso una società leader a livello internazionale nei servizi assurance, tax, transactions e advisory. Ha inoltre acquisito esperienza nell’ambito della consulenza direzionale rivolta a compagnie di piccole e medie dimensioni.
     

    Segni particolari: dicono di lui che sia l’essenza delle 3 “C”, Concreto, Coerente,  Calvo.

  • Staff di Direzione

    Salvatore Graci

    Direttore dei Servizi Pianificazione e Controllo, Controlo di Gestione, Ufficio Societario, Ufficio Legale e Ufficio Reclami.

    Curriculum vitae

     

    In Assimoco dal 2000 prima come Responsabile Amministrativo e successivamente come Responsabile Pianificazione e Controllo.
     

    Ha un’esperienza di oltre venticinque anni nel settore assicurativo, dove ha svolto differenti ruoli nell’ambito della Contabilità Generale, come Responsabile del Servizio Amministrativo e Responsabile del Controllo di Gestione. Vanta attività pregresse nella guida di progetti per la vendita assicurativa attraverso canali alternativi (telefonico, internet).
     

    Segni particolari: "...una vita da mediano, con dei compiti precisi, a coprire certe zone, a giocare generosi...".

  • Risorse Umane e Servizi Generali

    Tiziano Merlini

    Coordina le attività di Sviluppo delle Risorse Umane, la Gestione Amministrativa del Personale e le Relazioni Industriali, nonché Servizi Ausiliari e Ufficio Acquisti.

    Curriculum vitae

     

    In Assimoco dal 1996 dopo due importanti esperienze in gruppi assicurativi internazionali, dove si è occupato dei vari aspetti della Funzione Risorse Umane.


    Contribuisce alla crescita ed alla trasformazione di Assimoco e Assimoco Vita  in aziende pienamente strutturate per funzioni e competenze. È iscritto all’Albo dei Consulenti del Lavoro, segue inoltre all’interno dell’azienda le tematiche legate alla sicurezza, alla tutela della salute e dell’ambiente di lavoro.


    Segni particolari: ha la convinzione che  i risultati dell’azienda siano certamente legati alla qualità delle risorse, ma anche al loro grado di soddisfazione. Un clima aziendale stimolante e sereno trasmette  energia e positività che, come noto, sono contagiose. Partecipa attivamente ai tornei aziendali (più che altro ci prova).

  • Servizio Organizzazione

    Maria Teresa Nicolini

    Supporta le strutture aziendali nel raggiungimento dell’eccellenza del servizio attraverso il miglioramento continuo dei processi  e l’attivazione di progetti di efficienza organizzativa.

    Curriculum Vitae

    In Assimoco dal 1998, inizia l’esperienza lavorativa nell’ambito dei sistemi informatici con l’avvio del Sap Competence Center e coordinando le attività di implementazione dei moduli per la gestione dei processi contabili e finanziari. Dal 2007 è alla guida dell’organizzazione aziendale, dove ha avuto la possibilità di seguire progetti di revisione delle strutture di business come la costituzione del Partner Service, il lancio del nuovo ruolo del Technical Manager e l’istituzione dell’ufficio Gestione Crediti. È fortemente convinta che alla base del buon lavoro organizzativo ci sia sempre una mappatura dei processi condivisa con chi li gestisce ed un controllo trasversale dei progetti aziendali effettuato in tandem con i team leader.
     

    Segni particolari: ingegnere nell’anima, ha imparato che con l’ascolto e la pazienza si raggiungono obiettivi inaspettati.

  • Strategic Project Management

    Mirella Maffei

    Responsabile Pianificazione Strategica.

    Curriculum Vitae

     

    In Assimoco dal 2010, si occupa di attivare e supportare i processi di Pianificazione Strategica e conseguente cambiamento in ambito di business e organizzativo, assicurare uno sviluppo dei progetti del gruppo coerente con gli obiettivi strategici definiti, supportare l’apprendimento individuale e organizzativo, sviluppando attività e iniziative sperimentali/pilota, che possano essere poi modellizzate e industrializzate nell’ambito delle linee.
     

    Supporta inoltre le attività di governance interna coordinando le relazioni con i colleghi della casa madre coinvolti sui progetti e l’allineamento con il Top Management di R+V.
     

    Annovera una precedente esperienza in una primaria società di consulenza direzionale nella divisione Financial Services, dove si è occupata di progetti su tematiche di innovazione strategica e organizzativa, operational excellence e change management presso compagnie assicurative del mercato italiano e internazionale.
     

    Segni particolari: ama distribuire taralli pugliesi in ufficio.

  • Servizio Internal Auditing

    Paola Cioni

    Responsabile dell'analisi e della valutazione del sistema di controllo interno e delle procedure organizzative, di cui assicura la rispondenza alle norme e la funzionalità.

    Curriculum Vitae

     

    In Assimoco dal 2002, insieme a una squadra strutturata in Audit Processi e Audit Sinistri, si occupa principalmente dell'analisi e della valutazione del sistema di controllo interno e della verifica dell’efficacia ed efficienza delle procedure organizzative, della loro rispondenza alle norme e della funzionalità dei sistemi e dei flussi informativi.
     

    Inizia la sua carriera nel settore assicurativo maturando significative esperienze in area amministrativa, come responsabile di bilancio e del consolidato, nell'audit e nell'area commerciale, dove si è occupata del controllo della qualità del portafoglio e di budget della rete di vendita.
     

    Segni particolari: si impegna con passione a contribuire alla generazione di valore garantendo che gli obiettivi aziendali siano perseguiti in modo trasparente e sostenibile, etico, controllato e affidabile, favorendo così risposte positive dal mercato.

  • Risk Management

    Daniela Del Vecchio

    Si occupa di tematiche inerenti il risk management e Solvency II.

    Curriculum Vitae

     

    In Assimoco dal 2010, con l’obiettivo di sviluppare la funzione di risk management e di coordinare le attività rivolte alla preparazione del Gruppo all’entrata in vigore di Solvency II, il futuro nuovo regime di solvibilità per le compagnie assicurative europee. La sua funzione riporta direttamente al consiglio di Amministrazione. Iscritta all’albo nazionale degli Attuari, ha iniziato la sua carriera professionale nel Regno Unito, dove ha lavorato presso una impresa di assicurazioni internazionale nel settore Pensions Review. Rientrata in Italia nel 1999, ha intrapreso un nuovo percorso lavorativo presso una società leader nella consulenza attuariale, dove è rimasta fino all’ingresso in Assimoco.
     

    Segni particolari: metodo e analisi come strumenti di lavoro, mixati con istinto e flessibilità.

  • Responsabile Compliance e Antiriciclaggio

    Giorgio Colciago

    Dal 01/01/2017 è stato nominato Responsabile del Servizio Compliance e Antiriciclaggio.

    Curriculum Vitae

     

    Entra a far parte del mondo assicurativo dopo aver completato gli studi giuridici.
    Nel 1987 inizia la propria carriera nell’ambito della Direzione Tecnica Danni, ricoprendo differenti ruoli all’interno delle Direzioni Sinistri in diverse imprese di assicurazione con sede a Milano e Roma sino ad assumere nel 2007 la responsabilità dell’Ufficio Legale del Gruppo Assimoco.
     

    Segni particolari: amante degli sport di squadra, ha imparato ad apprezzare anche il golf.

  • Senior Executive Assistant

    Alessia Borrelli

    Supporta il Direttore Generale di Assimoco e coordina alcuni dei principali progetti trasversali all’organizzazione.

    Curriculum Vitae

     

    In Assimoco dal 2012, supporta il Direttore Generale nelle molteplici attività inerenti la gestione e conduzione delle Compagnie, anche favorendo il coordinamento informativo fra i diversi membri del Comitato di Direzione. Si occupa inoltre di governare alcuni dei principali progetti aziendali, nell’ottica del miglioramento continuo dei processi interni e dell’espressione di una capacità di servizio superiore verso i partner distributivi e i clienti finali.
     

    Ha conseguito precedenti esperienze in primarie società di consulenza direzionale, dove si è occupata di temi legati al process improvement, business analysis, program management e risk & compliance.
     

    Segni particolari: il rosso è il colore che la contraddistingue, anche perché rappresenta la mobilitazione di tutte le energie verso il desiderio di conoscere, apprendere e sperimentare nuove iniziative nella sua attività lavorativa quotidiana.