Area clienti

ACCEDI ORA Area clienti

COMITATO DI DIREZIONE

Presentazione del team alla guida del Gruppo Assimoco.

IL NOSTRO TEAM

  • Amministratore Delegato

    Martin Beste

    Amministratore Delegato delle società Assimoco e Assimoco Vita.

    Curriculum Vitae

     

    Laureato  in Gestione aziendale all’Università di Mannheim e in Scienze Socio Economiche all’Università di Vienna, ha maturato un’esperienza ventennale presso primari Gruppi del settore Assicurativo.

    Cresciuto a Baden-Baden, si trasferisce per la prima volta in Austria nel 1991, dove occupa varie posizioni all’interno del Gruppo Gerling, fino a divenire Amministratore Delegato per l'Austria/Europa centrale ed in seguito anche per l’Europa orientale. Ha inoltre ricoperto la carica di Amministratore Delegato di SÜDVERS Group Holding a Friburgo.

    Dal 2010 entra a far parte del gruppo R+V, azionista di riferimento del Gruppo Assimoco, dove ricopre anche il ruolo di Direttore Generale e Rappresentante Generale della filiale austriaca.
     
    Segni particolari: oltre all'altezza, la conoscenza della lingua e della cultura italiana.

  • Direttore Generale

    Ruggero Frecchiami

    Alla guida delle società del Gruppo Assimoco, indirizza e coordina l’organizzazione verso un percorso orientato alla crescita profittevole, fondato sui valori della cooperazione.

    Curriculum Vitae

     

    In Assimoco dal 2011, ha condotto le Compagnie verso un percorso di risanamento profondo, conseguendo in breve tempo non solo un’inversione degli andamenti economico-finanziari, ma anche un orientamento verso nuovi obiettivi di crescita profittevole. È fortemente convinto che risultati eccellenti possano essere ottenuti solo attraverso un’organizzazione eccellente, in grado di apprendere dalle proprie esperienze e di attuare un miglioramento continuo  delle proprie performance, conseguendo una superiore capacità di risposta ai bisogni di partner e clienti.


    L’esperienza trentennale nel business assicurativo ne fa un profondo conoscitore delle dinamiche del settore, dove ha assunto ruoli di rilievo in primarie compagnie italiane e internazionali, in qualità di Vice Direttore Generale, Direttore Clienti e Mercati, Direttore Marketing, Direttore Pianificazione e Controllo.


    Segni particolari: per i suoi collaboratori non rappresenta solamente la guida direttiva, ma un vero e proprio coach, in grado di supportare, indirizzare e far evolvere il gruppo all’insegna della collaborazione e del gioco di squadra.

  • Direzione Commerciale

    Guido Gusella

    Ricopre il ruolo di Direttore Sviluppo Commerciale Partner (Commerciale) del Gruppo Assimoco.

    Curriculum Vitae

     

    Opera da 30 anni nel business assicurativo e in Assimoco a partire dal 2011, prima a capo della Direzione Sinistri ed in seguito della Direzione Commerciale.


    Ha ricoperto differenti ruoli in gruppi assicurativi internazionali, in qualità di Responsabile nella Direzione Sinistri, Direzioni Tecniche Danni e Operations Vita, Business Auto, Risk Management, M&A e Internal Auditing. Ha inoltre gestito gruppi di lavoro di progettazione di integrazione di Compagnie, di portafogli e di piattaforme front end.


    Ha lavorato in Italia e in Svizzera e partecipato a gruppi di lavoro Europei. Partecipa alla Commissione Distribuzione ANIA.


    Segni particolari: curioso e appassionato di tecnologia, lettura e sport acquatici.

  • Direzione Sviluppo Offerta Clienti

    Elisabeth Cellie

    Guida la strategia di Offerta per i clienti della Società, il disegno e lo sviluppo della gamma di prodotti e servizi per tutti i segmenti e i canali di distribuzione (eccetto per il Terzo Settore), l’innovazione dei modelli di servizio e relazione con i clienti, e la trasformazione digitale. Gestisce la comunicazione esterna, brand reputation, e le attività di marketing sui clienti.

    E’ responsabile del Servizio di ReteDelWelfare, prima rete di imprese, con capofila Assimoco, finalizzata al servizio di Educazione Finanziaria di Qualità.

    Curriculum Vitae

     

    In Assimoco dal 2011, proviene da precedenti esperienze, anche di mobilità internazionale, nel settore assicurativo dove ha ricoperto posizioni di crescente responsabilità nell’ambito dell’organizzazione, dello sviluppo commerciale del canale della bancassicurazione, dello sviluppo dell’offerta sino a ricoprire la carica di Direttore Tecnico Vita, Previdenza e Risparmio e, successivamente, di Direttore Brand, Marketing e Comunicazione.


    La sfida è quella di incrementare il benessere delle persone e delle imprese, e creare beneficio per noi, i clienti e i nostri partner intermediari, sviluppando soluzioni assicurative utili ed oneste, e modelli di servizio al cliente in grado di esprimere, con semplicità,  lo scopo vero della protezione assicurativa e l’identità della nostra impresa.


    “La nostra storia cooperativa è unica: il nostro compito, insieme ai nostri partner distributivi, è adottare le scelte più efficaci per rafforzare il nostro ruolo storico nei confronti della società e reinterpretarlo con modernità".


    Segni particolari: Convinta che la sensibilità sia la miglior lente con cui osservare il mondo, anche quello aziendale, vive e lavora con autopropulsione.

  • Customer & Partner Service

    Davide Dal Mas

    Responsabile del servizio dedicato a massimizzare l'integrazione fra il Gruppo Assimoco, i suoi Clienti e i suoi Partner.

    Curriculum Vitae

     

    Nel settore assicurativo da oltre trenta anni in diverse compagnie, ha sempre lavorato in ambito commerciale, a contatto con le reti di vendita agenziali. Dal 2004 nel Gruppo Assimoco, prima come Responsabile Area Banche e successivamente come Responsabile Reti di Vendita, dal 2013 è Responsabile del Partner Service, ed è convinto che, nell’evoluzione del Gruppo e del mercato, il contact center costituisca una delle differenze competitive che Assimoco e Assimoco Vita offrono ai loro Clienti e ai loro  Partner fidelizzati e futuri.


    E’ membro del Consiglio di Amministrazione di Assiteam.


    Segni particolari: crede nel valore positivo della famiglia a beneficio della società.

  • Direzione ICT

    Danilo Ughetto

    Direttore del Servizio Information and Communication Technology, garantisce l'efficienza dei sistemi tecnologici attuali che supportano le attività dei Partner distributivi e delle Business Unit.

    Curriculum Vitae

     

    Cresciuto professionalmente nell’ambito della consulenza IT, dal 1995 al 2002 ha ricoperto ruoli di Responsabilità nell’Area IT e Commerciale presso una primaria compagnia assicurativa torinese.


    In Assimoco dal 2002, dall'anno successivo è stato Responsabile del Servizio ICT del Gruppo. Crede nell’utilizzo consapevole dell’innovazione tecnologica e digitale e nel suo valore come leva per la sostenibilità  e la semplificazione dei processi aziendali. A fronte del ruolo che ricopre nel Gruppo, ha avuto modo di condurre un graduale processo di reingegnerizzazione ed evoluzione dei Sistemi Informativi e di prendersi cura con il proprio team del patrimonio informativo aziendale, ad oggi un elemento distintivo della Value proposition aziendale.
     

    È membro delle principali community dirette ai Chief Information Officer.

     

    Segni particolari: intraprendente nell’animo e per professione, ama ascoltare, confrontarsi e seguire con cura e perseveranza le proprie intuizioni. 

  • Direzione Finanza

    Alessandro Masatti

    Direttore Finanza e dell’Area tecnica Risparmio e Investimento del Gruppo Assimoco. Con il proprio team si occupa della definizione e dell’attuazione di politiche di investimento coerenti con gli obiettivi di redditività, sostenibilità e con il profilo di rischio desiderato dall’impresa; del monitoraggio congiunto degli andamenti finanziario e tecnico dei portafogli associati a prodotti R&I. Collabora allo sviluppo della gamma prodotti R&I, coerentemente con l’evoluzione delle condizioni di mercato e dei profili della clientela.  Fornisce supporto all'azione commerciale per i prodotti R&I, gestendo i ruoli specialistici nell'ambito dei partners e della rete commerciale.

    Curriculum Vitae

     

    In Assimoco dal 1999.

    Ha iniziato la propria esperienza professionale occupandosi di derivati e finanza strutturata in società finanziarie e in sim. Successivamente è stato dapprima trader sul mercato dei titoli di stato e dei future, poi gestore patrimoniale.


    Primo responsabile per l’area investimenti del gruppo Assimoco, ha seguito la costruzione e lo sviluppo dell’area finanza, curando l’implementazione di applicazioni per il pricing, l’analisi ALM e il reporting; promuovendo il costante aggiornamento dei processi; guidando l’internalizzazione dell’attività di gestione finanziaria dei portafogli delle gestioni separate e collaborando all’ideazione e all’attuazione dei nuovi prodotti di ramo terzo e multiramo.


    Ha svolto attività di formatore d’aula presso scuole direzionali, dove ha insegnato calcolo finanziario e gestione dei rischi finanziari.


    Segni particolari: da sempre impegnato nel migliorare l’integrazione tra aspetti finanziari e aspetti tecnici nella gestione dei prodotti vita e la qualità della comunicazione finanziaria associata ai prodotti assicurativi, sperimentando di persona nuovi contenuti e approcci.

    Appassionato nuotatore in acque libere e non.

  • Direzione Amministrativa

    Pasquale Cocca

    Direttore Amministrativo del Gruppo Assimoco, con responsabilità su contabilità generale e fornitori, contabilità intermediari, bilancio e reporting, ispettorato amministrativo.

    Curriculum vitae

     

    In Assimoco dal 1998 in qualità di responsabile amministrativo del Gruppo Assimoco, ha conseguito esperienze pregresse in imprese assicurative italiane come responsabile delle aree amministrazione, finanza, risorse umane, legale-societario e IT.
     

    In precedenza, ha svolto attività di revisore contabile presso una società leader a livello internazionale nei servizi assurance, tax, transactions e advisory. Ha inoltre acquisito esperienza nell’ambito della consulenza direzionale rivolta a compagnie di piccole e medie dimensioni.
     

    Segni particolari: dicono di lui che sia l’essenza delle 3 “C”, Concreto, Coerente,  Calvo.

  • Direzione Operations

    Salvatore Graci

    Direttore Operation – IT – Trasformazione Tecnologica – Organizzazione e Societario.

    Curriculum vitae

     

    In Assimoco dal 2000 prima come Responsabile Amministrativo, poi come Responsabile Pianificazione e Controllo e successivamente Direttore Staff di Direzione.
     

    Ha un’esperienza trentennale nel settore assicurativo, nel quale ha svolto differenti ruoli nell’ambito dell’Amministrazione, della Pianificazione e Controllo di Gestione, dei Servizi Legale e Societario. Vanta esperienze pregresse nella guida di progetti per la vendita assicurativa attraverso canali alternativi (telefonico, internet) presso primario Gruppo Assicurativo.
     

    Segni particolari: “Nella vita ci sono cose che ti cerchi e altre che ti vengono a cercare. Non le hai scelte e nemmeno le vorresti, ma arrivano e dopo non sei più uguale. A quel punto le soluzioni sono due: o scappi cercando di lasciartele alle spalle o ti fermi e le affronti. Qualsiasi soluzione tu scelga, ti cambia, e tu hai solo la possibilità di scegliere se in bene o in male".

  • Sviluppo Persone e Organizzazioni

    Tiziano Merlini

    Coordina le attività di Sviluppo delle persone, la Gestione Amministrativa del Personale e le Relazioni Industriali, nonché Servizi Ausiliari e Ufficio Acquisti.

    Curriculum vitae

     

    In Assimoco dal 1996 dopo due importanti esperienze in gruppi assicurativi internazionali, dove si è occupato dei vari aspetti della Funzione Risorse Umane.


    Contribuisce alla crescita ed alla trasformazione di Assimoco e Assimoco Vita  in aziende pienamente strutturate per funzioni e competenze. È iscritto all’Albo dei Consulenti del Lavoro, segue inoltre all’interno dell’azienda le tematiche legate alla sicurezza, alla tutela della salute e dell’ambiente di lavoro.


    Segni particolari: ha la convinzione che i risultati dell’azienda siano strettamente legati al grado di soddisfazione delle persone. Un clima aziendale stimolante e sereno in cui ci si prende cura dell’altro  trasmette  energia e positività e le orienta verso il bene comune.  

  • Compliance & Antiriciclaggio

    Maria Teresa Nicolini

    Identifica e valuta il rischio di non conformità alle norme, valuta che l’organizzazione e le procedure interne dell’impresa siano adeguate alle norme tra cui quelle relative al riciclaggio e al finanziamento del terrorismo.

    Presta attività di supporto e consulenza agli organi sociali e alle altre funzioni aziendali sulle materie per cui assume rilievo il rischio di non conformità.

    Curriculum Vitae

     

    In Assimoco dal 1998, ha iniziato l’esperienza lavorativa nell’ambito dei sistemi informatici con l’avvio del Sap Competence Center ed ha coordinato l’implementazione dei moduli per la gestione dei processi contabili e finanziari. Dal 2007 al 2019 è stata alla guida del Servizio Organizzazione, dove ha avuto la possibilità di seguire progetti strategici come la Trasformazione Organizzativa e la Trasformazione Tecnologica. È fortemente convinta che alla base del buon lavoro organizzativo ci sia la mappatura dei processi condivisa con chi li gestisce ed il monitoraggio dei progetti strategici effettuato insieme ai capi progetto.

    Segni particolari: ingegnere nell’anima, ha imparato che l’ingrediente fondamentale per affrontare le sfide della vita è l’equilibrio.

  • Strategia e Controllo di Gestione

    Mirella Maffei

    Responsabile Pianificazione Strategica e Controllo di Gestione.

    Curriculum Vitae

     

    In Assimoco dal 2010, si occupa di attivare e coordinare il processo di definizione della strategia e delle linee di sviluppo di business e organizzative, declinarla in obiettivi quantitativi e qualitativi, disegnare le macro iniziative in coerenza con il ciclo di demand e controllare il raggiungimento degli obiettivi, assicurando il governo dei costi

     

    Supporta inoltre le attività di governance interna coordinando le relazioni con i colleghi di casa madre e l’allineamento con il Top Management di R+V.
     

    Annovera una precedente esperienza in primarie società di consulenza direzionale nella divisione Financial Services, dove si è occupata di progetti relativi a tematiche di innovazione strategica e organizzativa, operational excellence e change management presso compagnie assicurative del mercato italiano e internazionale.
     

    Segni particolari: ama distribuire taralli pugliesi in ufficio.

  • Internal Auditing

    Paola Cioni

    Responsabile dell'analisi e della valutazione del sistema di controllo interno.

    Curriculum Vitae

     

    In Assimoco dal 2002, insieme a una squadra strutturata in Audit Processi e Audit Sinistri, si occupa principalmente dell'analisi e della valutazione del sistema di controllo interno e della verifica dell’efficacia ed efficienza delle procedure organizzative, della loro rispondenza alle norme e della funzionalità dei sistemi e dei flussi informativi.
     

    Inizia la sua carriera nel settore assicurativo maturando significative esperienze in area amministrativa, come responsabile di bilancio e del consolidato, nell'audit e nell'area commerciale, dove si è occupata del controllo della qualità del portafoglio e di budget della rete di vendita.
     

    Segni particolari: si impegna con passione a contribuire alla generazione di valore garantendo che gli obiettivi aziendali siano perseguiti in modo trasparente e sostenibile, etico, controllato e affidabile, favorendo così risposte positive dal mercato.

  • Risk Management

    Daniela Del Vecchio

    Si occupa di tematiche inerenti il risk management e Solvency II.

    Curriculum Vitae

     

    In Assimoco dal 2010, gestisce la funzione di risk management e coordina le attività relative a Solvency II. La sua funzione riporta direttamente al Consiglio di Amministrazione. Iscritta all’albo nazionale degli Attuari, ha iniziato la sua carriera professionale nel Regno Unito, dove ha lavorato presso una impresa di assicurazioni internazionale nel settore Pensions Review. Rientrata in Italia nel 1999, ha intrapreso un nuovo percorso lavorativo presso una società leader nella consulenza attuariale, dove è rimasta fino all’ingresso in Assimoco. 
     

    Segni particolari: metodo e analisi come strumenti di lavoro, mixati con istinto e flessibilità.

  • Legale

    Giorgio Colciago

    Dal 01/01/2017 è stato nominato Responsabile del Servizio Compliance e Antiriciclaggio.

    Curriculum Vitae

     

    Entra a far parte del mondo assicurativo dopo aver completato gli studi giuridici.
    Nel 1987 inizia la propria carriera nell’ambito della Direzione Tecnica Danni, ricoprendo differenti ruoli all’interno delle Direzioni Sinistri in diverse imprese di assicurazione con sede a Milano e Roma sino ad assumere nel 2007 la responsabilità dell’Ufficio Legale del Gruppo Assimoco.
     

    Segni particolari: amante degli sport di squadra, ha imparato ad apprezzare anche il golf.

  • Cultura e Sostenibilità

    Alessia Borrelli

    Cura lo sviluppo della cultura organizzativa in modo integrato rispetto alla strategia aziendale, anche con attenzione ai temi dell’innovazione e dell’agile. Supporta un’evoluzione in linea con i paradigmi delle B-Corporation, al fine di rendere la generatività uno dei fattori distintivi di Assimoco.

    Curriculum Vitae

     

    In Assimoco dal 2012, ha supportato il Direttore Generale nelle molteplici attività inerenti la gestione delle Compagnie e del Comitato di Direzione, favorendo l’apprendimento organizzativo.

    Ha conseguito precedenti esperienze in primarie società di consulenza direzionale, dove si è occupata di temi legati alla governance amministrativo-finanziaria, risk & compliance,  business analysis e program management in ambito financial services.
     

    Segni particolari: il rosso è il colore che la contraddistingue, anche perché rappresenta la mobilitazione di tutte le energie verso il desiderio di conoscere, apprendere e sperimentare nuove iniziative nella sua attività lavorativa quotidiana.

  • Area Tecnica Protection

    Silvia Camillo

    Dirige l’area tecnica protection danni e vita.

    Curriculum Vitae

     

    In Assimoco dal 1999, ha assunto negli anni responsabilità crescenti in ambito attuariale e tecnico. Dopo una prima esperienza nel controllo di gestione, le viene affidata la responsabilità dell’attuariato danni. Negli anni a seguire ha allargato le proprie competenze all’interno della direzione tecnica, in ambito assuntivo, pricing e di reporting. Guida oggi il team dell’area tecnica protection, incoraggiando la sua squadra al continuo apprendimento e miglioramento finalizzato all’eccellenza tecnica e alla collaborazione tra le diverse funzioni aziendali.


    Segni particolari: entusiasta della vita, affronta le sfide grazie all’aiuto e alla competenza della propria squadra.

  • Terzo Settore ed Ethical Consumers

    Luca Di Lorenzo

    Responsabile della Business Unit “Terzo Settore ed Ethical Consumers” e Coordinatore del business “Convenzioni Leasing”.

    Curriculum Vitae

     

    Laureato in Giurisprudenza, in Assimoco dal 2008, ha maturato una pluriennale e significativa esperienza in primarie Compagnie ricoprendo diversi ruoli con responsabilità crescenti.

    Ha iniziato lavorando in Agenzia e, dopo una esperienza alla Direzione Sinistri come Liquidatore, è approdato in ambito Commerciale dove ha maturato buona parte del suo percorso professionale a stretto contatto con le reti distributive, acquisendo una profonda conoscenza delle dinamiche territoriali nonché dei vari modelli e processi distributivi.

    Ha coordinato e diretto con successo anche la riqualificazione e lo sviluppo di business innovativi e di nicchia, ampliando e diversificando ulteriormente il proprio bagaglio professionale.

    In continuità con le esperienze maturate e con l'obiettivo di dare maggiore impulso ad un comparto ritenuto altamente strategico per il Gruppo Assimoco, dal febbraio 2019 ha assunto la guida della neocostituita Business Unit “Terzo Settore ed Ethical Consumers”, mantenendo al contempo il coordinamento delle attività e delle partnership inerenti al business “Convenzioni Leasing”.

     

    Segni particolari: Semplicità, lealtà, concretezza!  

  • Sinistri e Servizi

    Ferdinando Scoa

    Responsabile Sinistri e Servizi

    Curriculum Vitae

     

    Nel mondo assicurativo da più di venti anni ha ricoperto varie posizioni apicali nell’ambito sinistri ed è a capo della struttura liquidativa di Assimoco dal 2013.

    Esperto in riorganizzazione, creazione di team vincenti e sviluppo delle persone ha partecipato come leader a diversi progetti internazionali.

     

    Segni particolari: Il lavoro è divertimento ed entusiasmo da trasmettere a tutti i collaboratori!

AREA CLIENTI

La tua assicurazione a portata di mano

Accedi a tutti i documenti

Controlla le scadenze

Segui un sinistro

E molto altro!