Area clienti

Accedi/Registrati Accedi/Registrati
Firma Elettronica Avanzata - FEA

FIRMA ELETTRONICA AVANZATA (FEA)

I rapporti contrattuali con i Clienti comportano generalmente la produzione di documenti cartacei sia per l’attività relativa alla sottoscrizione di servizi e prodotti offerti dal Gruppo Assimoco sia per la gestione degli stessi.

Il Gruppo Assimoco, in linea con l’attenzione da sempre posta sui temi della sicurezza e della tutela dei propri clienti e alla luce delle possibilità offerte dalla normativa vigente, ha adottato soluzioni tecnologiche tali da consentire la sostituzione dei documenti cartacei con documenti informatici.

L’obiettivo è di accrescere l’utilizzo di documenti informatici nella propria operatività e nei rapporti con la Clientela al fine di migliorare la qualità dei servizi erogati, offrire maggiore sicurezza nella generazione e nella conservazione dei documenti e garantire la medesima validità giuridica ed efficacia probatoria dei documenti cartacei tradizionali.

Per raggiungere tale finalità, il Gruppo Assimoco ha scelto di proporre ai propri Clienti il servizio di Firma Elettronica Avanzata (di seguito indicato anche come FEA) che, conformemente agli obblighi di trasparenza e di correttezza, consente a chi ha aderito al servizio di visualizzare la documentazione da sottoscrivere e apporre la propria FEA su appositi dispositivi elettronici.

Il documento prodotto è conservato digitalmente a norma di legge, garantendone l’immodificabilità e l'inalterabilità del contenuto per la durata prevista dalla normativa vigente.

La firma elettronica avanzata è realizzata in conformità a quanto previsto dal Codice dell’amministrazione digitale (D.Lgs. 82/2005) e delle prescrizioni contenute nelle Regole tecniche in materia di generazione, apposizione e verifica delle firme elettroniche avanzate, qualificate e digitali (Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 22.02.2013).

Il Cliente ha possibilità di ottenere evidenza di quanto sottoscritto sia in formato cartaceo che elettronico. L’adesione al Servizio è facoltativa e può essere revocata in qualsiasi momento. L’attivazione del servizio di firma elettronica avanzata non comporta costi aggiuntivi per il Cliente. Il consenso all’uso della FEA può essere revocato dal Cliente in qualsiasi momento sottoscrivendo il modulo di revoca del consenso all’attivazione del servizio di firma grafometrica. Tale informativa relativa alla firma elettronica avanzata è altresì consultabile sul sito www.assimoco.it.

Il Gruppo Assimoco attua il servizio di Firma Elettronica Avanzata nel rispetto della normativa, per le tipologie contrattuali previste e per le agenzie abilitate. Il Gruppo Assimoco, inoltre, si riserva la possibilità di interrompere o sospendere il servizio di FEA in qualsiasi momento.

In conformità alla normativa vigente, al fine di proteggere i titolari della FEA e i terzi da eventuali danni cagionati da inadeguate soluzioni tecniche, il Gruppo Assimoco ha attivato specifica copertura assicurativa per la responsabilità civile con la compagnia ACE European Group Limited – Rappresentanza generale per l’Italia.

Il Gruppo Assimoco, ha implementato due tipi di soluzione FEA una Grafometrica su Tavoletta ed una Remota, di seguito se ne descrivono le specificità.

FEA GRAFOMETRICA

Di seguito si riportano le specificità della tipologia di FEA Grafometrica.

L’operazione di apposizione della FEA si connota per semplicità e immediatezza, garantendo al Cliente la stessa esperienza della firma di un documento cartaceo.

La firma elettronica avanzata – FEA è generata infatti tramite un gesto manuale analogo alla firma autografa su carta, ma l’acquisizione della firma avviene mediante un dispositivo elettronico capace di riconoscere e memorizzare il movimento di una penna su un tablet.

Al momento della sottoscrizione dei documenti elettronici prodotti, nel rispetto di rigorosi standard di sicurezza informatica e di tutela delle informazioni raccolte, il Gruppo Assimoco acquisisce, attraverso l’uso del dispositivo elettronico, i dati grafometrici del Cliente che appone la FEA: la velocità con cui esegue la firma, la pressione esercitata, l’accelerazione dei movimenti, il ritmo e l’inclinazione. Alla conferma di firma, i dati, cifrati in modo anonimo, sono inviati attraverso una connessione sicura ai sistemi informatici del Gruppo Assimoco e integrati nel documento su cui sono stati apposti. I dati biometrici predetti vengono cifrati al fine di essere inaccessibili.

Il Gruppo Assimoco non conserva presso di sé i dati biometrici e non ha la possibilità di visionarli o accedervi. L’applicazione informatica che riceve i dati biometrici cifra immediatamente tali dati e successivamente li abbina al documento sottoscritto in modalità cifrata.

Conclusa l'operazione di sottoscrizione, viene avviato il processo di conservazione del documento informatico sottoscritto, conformemente alla normativa vigente.

PROCESSO DI SOTTOSCRIZIONE TRAMITE FEA GRAFOMETRICA

Il processo di sottoscrizione tramite FEA avviene come riportato di seguito.

  • A seguito di una richiesta di contratto assicurativo da parte del Cliente, l’intermediario effettua il riconoscimento del Cliente e predispone la proposta assicurativa.

  • Viene prodotto dal sistema informatico il documento in formato PDF. Tale documento è visibile contemporaneamente dall’intermediario sul proprio PC e dal Cliente sul tablet.

  • Il Cliente appone la propria firma autografa sul tablet e il dato grafometrico, crittografato, viene inviato alla postazione di lavoro (PC dell’intermediario).

  • La firma apposta dal Cliente risulta visualizzata sia sul tablet che sul PC dell’intermediario cosicchè quest'ultimo possa effettuare i dovuti confronti con le firme precedentemente raccolte o con la firma risultante sul documento di riconoscimento verificato in precedenza.

  • La postazione di lavoro (PC dell’intermediario) invia i dati grafometrici e il file in formato PDF sottoscritto all’applicazione di firma.

  • L'applicazione di firma appone l'immagine della firma (dati grafometrici statici) sul file PDF e contestualmente inserisce all'interno del PDF i dati biometrici (dati grafometrici dinamici, pressione, velocità, inclinazione, ritmo, accelerazione) in modalità criptata (il Gruppo Assimoco è in possesso della chiave pubblica per la cifratura dei dati, mentre la chiave privata necessaria per la decriptazione viene consegnata e gestita da un notaio).

  • Viene effettuata l’operazione di calcolo del vettore biometrico.

  • Viene creata una copia del documento contrattuale in formato PDF contenente la sola immagine della firma, senza i dati biometrici.

  • Il documento in PDF contenente i dati biometrici viene firmato con firma digitale dalle Compagnie del Gruppo Assimoco, reso immodificabile, salvato temporaneamente sul server delle Compagnie stesse in attesa della firma remota massiva e successivo invio verso la piattaforma della conservazione sostitutiva.

  • Sul tablet viene visualizzata la conclusione positiva dell’operazione di firma elettronica avanzata.

MODULISTICA FIRMA ELETTRONICA AVANZATA (FEA)

FEA REMOTA

Di seguito si riportano le specificità della tipologia di FEA Remota.

L’operazione di apposizione della FEA si connota per semplicità e versatilità, fornendo al Cliente la possibilità di firmare anche tramite l’utilizzo di un proprio dispositivo elettronico.

La FEA Remota infatti potrà essere attivata dal cliente anche o da un proprio dispositivo utilizzando il link ricevuto all’indirizzo di posta elettronica personale. Il sistema di firma oltre a dargli visibilità dei documenti da firmare guiderà il cliente nella spunta dei punti firma e quindi, al termine di questo processo, al cliente verrà richiesto di confermare il riepilogo delle firme e di inserire il codice OTP ricevuto via SMS successivamente alla conferma, al fine di concludere l’operazione di Firma.

Il documento recante la sottoscrizione del firmatario viene memorizzato attraverso un programma informatico e sigillato tramite apposizione della firma digitale del Gruppo Assimoco, che rende immodificabile il documento così sottoscritto.

Conclusa l'operazione di sottoscrizione, viene avviato il processo di conservazione del documento informatico sottoscritto, conformemente alla normativa vigente.

PROCESSO DI SOTTOSCRIZIONE TRAMITE FEA REMOTA

Il processo di sottoscrizione tramite FEA Remota avviene come riportato di seguito.

  • A seguito dell’evidenza della disponibilità del Cliente all’adesione al servizio di FEA Remota, l’intermediario utilizzando le funzioni del sistema verifica la correttezza dei recapiti, telefono ed E-mail, forniti dal cliente e necessari per l’attivazione del servizio. Inoltre, sempre l’Intermediario, darà evidenza al contraente della necessita di registrazione all’Area Clienti per poter aderire al servizio di FEA Remota e quindi procedendo nel caso vi sia la volontà da parte del contraente.

  • Al termine della registrazione della polizza (o altre operazioni che prevedono documenti firmabili con FEA Remota) il sistema informatico consentirà all’intermediario di attivare la FEA remota dei documenti in formato PDF sul proprio dispositivo o, in alternativa, di inviare una E-mail al cliente contenete un link per attivare il processo di firma ed anche i link per consultazione e stampa della documentazione precontrattuale in formato PDF.

  • Nella casistica di attivazione del processo di firma dal link presente nella mail ricevuta dal cliente, per poter aprire i documenti e poterli firmare, il cliente dovrà inserire il codice ricevuto con SMS al suo numero personale.

  • Il sistema di firma dei documenti oltre a consentire la visualizzazione del documento, sul dispositivo dell’intermediario o su quello del cliente, guiderà nell’individuazione dei punti firma da spuntare. Al termine di questo processo, verrà visualizzato il riepilogo dei punti firma spuntati e richiederà conferma a procedere.

  • A seguito della conferma dei punti firma da parte del Cliente, il sistema invierà SMS al numero personale del cliente contente il codice OTP da inserire sul sistema di firma per completare il processo di firma.

  • Il Cliente al termine del processo di firma potrà consultare e stampare i documenti in formato PDF accedendo alla sua personale Area Clienti. L’intermediario potrà consultare e stampare i documenti in formato PDF dal sistema informatico del Gruppo Assimoco.

MODULISTICA FIRMA ELETTRONICA AVANZATA (FEA)