Area clienti

ACCEDI ORA Area clienti
Il Gruppo Assimoco alla seconda edizione di “Cantieri Viceversa”

News & Approfondimenti

Il Gruppo Assimoco alla seconda edizione di “Cantieri Viceversa”

25 marzo 2020

Dopo la giornata di presentazione della seconda edizione di “#CantieriViceVersa – Network finanziari per il Terzo Settore” tenutasi il 12 Febbraio presso il Politecnico di Milano – Campus Bovisa, i noti fatti relativi all’emergenza sanitaria di queste settimane hanno stravolto gli incontri in programma.

 
Per questo motivo le 3 fasi dei Cantieri, che erano previste durante l’anno, saranno “condensate” in un unico appuntamento estivo, nel mese di luglio, che vedrà tra i protagonisti anche il Gruppo Assimoco.


Il progetto, promosso dal Forum Nazionale del Terzo Settore e dal Forum per la Finanza Sostenibile, nasce per facilitare l’incontro tra gli Enti di Terzo Settore (ETS) e gli operatori finanziari e analizzare strategie e strumenti di finanza sostenibile in grado di rispondere alle esigenze delle organizzazioni di Terzo settore.


I dati ISTAT dimostrano come il mondo del non profit sia uno dei pochi in crescita, con oltre 350mila enti e più di 844mila impiegati. Una realtà capace di produrre non solamente alto valore sociale ma anche e soprattutto economico. Se quindi da una parte è cresciuto l’interesse degli operatori finanziari per lo sviluppo di prodotti e servizi innovativi anche per gli enti del Terzo settore, dall’altra per gli enti di Terzo settore è cresciuta la necessità di conoscere gli strumenti finanziari disponibili che il mercato è in grado di offrire loro. Da qui il bisogno di conoscersi e parlare linguaggi comuni.


Il progetto, nella sua prima edizione, ha portato alla individuazione di 10 esperienze esemplari di organizzazioni non profit racchiuse all’interno di 6 Cantieri di progettazione che hanno permesso la discussione e il confronto tra i protagonisti dei progetti e gli operatori finanziari interessati. 


Visto il successo della prima edizione ed il cresciuto interesse di numerose organizzazioni e operatori di finanza sociale, anche per il 2020 è stata progettata la seconda edizione che entrerà nella fase “operativa” nel mese di Luglio. Sarà l’occasione per un confronto reciproco di tutti i partecipanti, per assistere a momenti di formazione, dialogo e lavoro di gruppo, alternando momenti formali e informali, al fine di avvicinare sempre di più il mondo degli operatori finanziari e del Terzo Settore e permettere lo sviluppo di un prezioso scambio di conoscenze, competenze e necessità.