Area clienti

ACCEDI ORA Area clienti
Siamo Società Benefit

News & Approfondimenti

Siamo Società Benefit

20 febbraio 2020

La prima compagnia di assicurazioni in Italia ad avere effettuato questa trasformazione.

Le Società Benefit sono società che ricercano il profitto; nel contempo però si impegnano per portare beneficio alla comunità in cui sviluppano il proprio business.

La forma giuridica di Benefit Corporation, equivalente alla Società Benefit italiana, è stata introdotta nel 2010 negli Stati Uniti e con la legge di stabilità del 2016 l’Italia ha introdotto, prima in Europa e prima al mondo fuori dagli USA, la nuova forma giuridica.

Le Società Benefit sono legalmente tenute a considerare l'impatto delle loro decisioni sui propri dipendenti, clienti, fornitori, comunità e ambiente e infatti devono indicare, nell’ambito del proprio oggetto sociale, le finalità specifiche di beneficio comune che intendono perseguire.

Inoltre, devono redigere annualmente una relazione concernente il perseguimento del beneficio comune che include:

a) la descrizione degli obiettivi specifici, delle modalità e delle azioni attuate dagli amministratori per il perseguimento delle finalità di beneficio comune

b) la valutazione dell'impatto generato 

c) una sezione dedicata alla descrizione dei nuovi obiettivi che la società intende perseguire nell'esercizio successivo

Per Assimoco essere società benefit vuol dire rafforzare il proprio posizionamento come società di assicurazioni che fa dell'approccio Benefit un elemento cardine della propria strategia e lo rende stabile nel tempo, censendolo anche nel proprio statuto societario.

Il cambiamento dello stato giuridico di Assimoco è stato approvato il 28 ottobre 2019 da parte dell'assemblea straordinaria, mentre risale al 20 dicembre la registrazione presso la Camera di Commercio della pratica inerente le modifiche statutarie.

Nel nostro Statuto sono stati inseriti 3 impegni specifici di beneficio comune:

Valore alle Persone, Servizi Utili e Onesti, Welfare Integrato