Area clienti

ACCEDI ORA Area clienti
Economia Civile: un nuovo modo di fare impresa

News & Approfondimenti

Economia Civile: un nuovo modo di fare impresa

09 aprile 2020

L’Economia Civile è un pensiero economico che si misura con le persone, le relazioni, i luoghi.

L’Economia Civile nasce e si sviluppa in Italia nel Settecento, in particolare a Napoli e Milano, per tornare di forte attualità in tempi recenti e auspica un modello di sviluppo inclusivo e sostenibile.

L’impresa non può solo rispondere alla logica di mercato di produrre profitto, ma è chiamata ad assumere un ruolo di primo piano nella comunità e ha nei suoi confronti responsabilità economiche, culturali e sociali.

L’Economia Civile riconosce il Bene comune e la Persona quali cardine della vita stessa delle imprese ed è per questo che le tante nuove forme emergenti d’impresa come le Benefit sono espressione dei principi di questo pensiero economico.

Assimoco, Società Benefit e B Corp, sposa i principi dell’Economia Civile e per questo ha intrapreso un percorso di alta formazione ispirato ai valori della mutualità e dell’Economia Civile.

Il percorso, rivolto ad alcuni colleghi e tenuto dai professori della Scuola di Economia Civile, ha l’obiettivo di approfondire i principi mutualistici e cooperativi, il ruolo della generatività e dell’economia civile nelle sfide imprenditoriali attuali, le prassi e le sfide della finanza sostenibile e i suoi impatti nel mondo assicurativo, il ruolo del manager in una impresa che sposa e interpreta questo pensiero economico. 

Il Gruppo Assimoco riconoscendo il valore dei principi dell’Economia Civile, in linea con la propria cultura di impresa ha deciso di estendere il percorso di conoscenza e sensibilizzazione a tutti i dipendenti.

‘o è civile o non è economia’ (A. Genovesi, Università di Napoli)