]

Welfare Planning Assicurativo

News & Approfondimenti

Assimoco è la prima Compagnia Assicurativa in Italia a ottenere la certificazione B Corp

01 giugno 2018

La Società entra a far parte di un movimento globale di oltre 2500 imprese in 50 Paesi che vedono il business come uno strumento per agire positivamente sulla società.

Il Gruppo Assimoco è la prima Compagnia Assicurativa in Italia ad acquisire la certificazione B Corp. Una Certified B Corporation è un’azienda che volontariamente rispetta i più alti standard di scopo, responsabilità e trasparenza.

“Già da tempo avvertivamo la necessità di andare oltre al concetto di responsabilità sociale d’impresa, il nostro obiettivo è generare business mantenendo i più alti standard sociali e ambientali, si tratta di un valore che guida le strategie dell’intero core business dell’azienda e impatta su tutta la sua filiera, e oggi vediamo questa capacità riconosciuta e misurata anche da una certificazione formale e internazionalmente riconosciuta” ha affermato Ruggero Frecchiami, Direttore Generale del Gruppo Assimoco, azienda che proprio quest’anno celebra i 40 anni di attività al servizio del Mondo Cooperativo.

Nell’ottica B Corp l’organizzazione per generare risultati e avere un vantaggio competitivo nel medio periodo, deve impostare la propria strategia d’impresa “mixando” tre variabili, le cosiddette 3P, ossia Profitto, Pianeta e Persone. Le 3P, una volta parte del Dna aziendale, sono in grado di generare il successo dell’organizzazione anche nel breve periodo.
Nel dettaglio, B Corp è una certificazione di eccellenza riconosciuta alle aziende che soddisfano i più alti standard al mondo di performance sociale, ambientale ed economica, riconosciuta da B-Lab, l’ente non profit che dal 2006 ha sviluppato nel mondo il movimento delle B Corporation. A oggi oltre 70mila aziende nel mondo hanno provato a misurarsi con i requisiti BCorp, ma solamente 2.504 hanno superato il test. In Italia le certificate sono oltre 80.

Il Gruppo Assimoco, che è oggi la più grande B Corp in Italia e in Europa, ha ottenuto la certificazione sottoponendosi a una misura del profilo di scopo, responsabilità e trasparenza attraverso un protocollo di valutazione denominato Bia (B impact assessment). Per avere la certificazione, occorre che il punteggio conseguito a seguito della misurazione sia superiore a 80/200 punti.

Per affrontare il percorso di certificazione il Gruppo Assimoco si è appoggiato a Nativa, country partner di B Lab per l'Italia, una delle aziende fondatrici del movimento B Corp in Europa.

Tra gli obiettivi che hanno portato il Gruppo Assimoco a voler diventare la prima Compagnia italiana a ottenere la certificazione, figura il desiderio di essere parte attiva di un nuovo modo di interpretare il business, utilizzato come forza generativa e positiva, utile alla costruzione di un mondo migliore per le generazioni future.

“Il perseguimento del business e lo sviluppo e la crescita umana e sociale possono essere visti come un unico obiettivo che guida le nostre attività, e desideriamo sviluppare delle relazioni che fanno bene ai nostri collaboratori, ai nostri partner distributivi, ai nostri clienti e alle comunità che sono sui territori dove siamo presenti e dove i nostri partner distributivi sono radicati”, ha sottolineato Frecchiami.

La Compagnia, già da molto tempo, ha dato vita a una serie di iniziative concrete e di valore, nella convinzione che la propria finalità non si esaurisca nel perseguimento del profitto e con l’intento di massimizzare il proprio impatto positivo verso i dipendenti, i clienti e i partner distributivi, le comunità in cui opera e l’ambiente, usando il business come forza rigeneratrice per la società e per il benessere del pianeta.

“Da cinque anni presentiamo alla Camera dei Deputati un Rapporto sulle esigenze di Neo-Welfare della popolazione italiana”, ha spiegato Ruggero Frecchiami, sottolineando il ruolo sociale della Compagnia. “Due anni fa abbiamo dato vita alla “ReteDelWelfare”, la prima rete di imprese nata per fornire un servizio di educazione finanziaria di qualità in materia di indebitamento, protezione, previdenza, e investimento che mira ad aiutare le persone a raggiungere un maggiore stato di consapevolezza e di benessere. Rete del Welfare ha acquisto la certificazione di qualità riconosciuta a livello internazionale Uni Iso 11402 relativa al servizio di educazione finanziaria di qualità offerto”.