Area clienti

Accedi/Registrati Accedi/Registrati
Assimoco e Pane Quotidiano

News & Approfondimenti

Ci separano 80 anni di storia, ci unisce la voglia di fare bene.

19 luglio 2019

Il   Gruppo   Assimoco   per   l’edizione   del   concorso   Assimoco   National   Challenge   2018   –   Banche ha scelto di indicare Pane Quotidiano quale onlus cui devolvere i premi non assegnati.

La scelta, oltre a proseguire la volontà di alcuni Dipendenti di donare il valore del proprio pacco natalizio a Pane Quotidiano, è stata fatta perché crediamo che gli intenti e l’attività della onlus siano il riassunto operativo di valori a noi cari.

Nata a Milano nel 1898, Pane Quotidiano è un’organizzazione laica, apolitica, apartitica e senza scopo di lucro che ha come obiettivo primario quello di assicurare ogni giorno, gratuitamente, cibo alle fasce più povere della popolazione, distribuendo generi alimentari e beni di conforto a chiunque si presenti presso le sue sedi e versi in stato di bisogno e vulnerabilità, senza alcun tipo di distinzione. Pane Quotidiano persegue la propria missione da più di un secolo soprattutto grazie al prezioso lavoro e impegno dei volontari e alla generosità di aziende e privati che la sostengono, attraverso la donazione di generi alimentari o di contributi economici.

La missione del Gruppo Assimoco è da sempre esercitare l’attività assicurativa anche in una logica di rete territoriale con l’obiettivo di generare benessere equo e sostenibile delle famiglie, delle piccole-medie imprese e degli enti del terzo settore del territorio. 

Nel 1990 le persone che si mettevano in fila erano un centinaio al giorno: oggi Pane Quotidiano ne assiste circa 4.000 nelle due sedi milanesi di Viale Toscana e Viale Monza. I numeri diventano sempre più grandi in Italia, dove più di 17 milioni di persone sono a rischio povertà ed esclusione sociale, compresi coloro che un lavoro ce l’hanno, poiché gli occupati che non hanno un reddito sufficiente sono il 12,2% e oltre 5 milioni sono in povertà assoluta.

Risulta forte il legame tra Gruppo Assimoco, che si occupa di protezione assicurativa e Pane Quotidiano, che assicura cibo ogni giorno alle fasce più povere della popolazione.