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  • DANNO

    Pregiudizio subito dall'assicurato o, nelle assicurazioni della responsabilità civile, dalla vittima del fatto illecito (terzo danneggiato) in conseguenza di un sinistro. Il danno può essere di natura patrimoniale, se incide sul patrimonio o sulla salute (danno biologico), oppure di natura non patrimoniale (danno morale).  

  • DANNO BIOLOGICO (O ALLA SALUTE)

    Danno conseguente alla lesione dell'integrità psico-fisica della persona, suscettibile di valutazione sul piano medico. Il danno biologico è risarcibile indipendentemente dalla sua incidenza sulla capacità di produzione del reddito. 

  • DANNO MORALE

    Danno di natura non patrimoniale risarcibile solo se causato da un fatto illecito di rilevanza penale e rappresentato dalle temporanee sofferenze psico-fisiche subite dalla vittima del fatto illecito (terzo danneggiato). 

  • DATO PERSONALE

    Qualsiasi informazione concernente una persona fisica identificata o identificabile; si considera identificabile la persona che può essere identificata, direttamente o indirettamente, in particolare mediante riferimento ad un numero di identificazione o ad uno o più elementi specifici caratteristici della sua identità fisica, fisiologica, psichica, economica, culturale o sociale. 
     

  • DECORRENZA DELLA GARANZIA

    Data a partire dalla quale la garanzia assicurativa diviene concretamente efficace. 

  • DEMATERIALIZZAZIONE

    È quel processo che prevede la conversione delle comunicazioni e dei documenti da cartacei a digitali.  Dando il consenso alla dematerializzazione riceverai le tue le comunicazioni in formato digitale.

  • DENUNCIA DI SINISTRO

    Avviso che l'assicurato deve dare all'assicuratore o all'agente a seguito di un sinistro. Salvo diversa previsione contrattuale, l'avviso deve essere dato entro tre giorni dalla data in cui il sinistro si è verificato, o dalla data in cui l'assicurato ne è venuto a conoscenza. 

  • DIARIA

    Garanzia tipica delle assicurazioni contro i danni alla persona. Essa consiste nel versamento di una somma, da parte dell'assicuratore, per ogni giorno di inabilità temporanea conseguente ad infortunio oppure per ogni giorno di degenza in istituti di cura dovuta a infortunio o malattia. 

  • DICHIARAZIONI PRECONTRATTUALI

    Informazioni relative al rischio fornite dal contraente prima della stipulazione del contratto di assicurazione. Tali informazioni consentono all'assicuratore di effettuare una corretta valutazione del rischio e di stabilire le condizioni per la sua assicurazione. Se il contraente fornisce dati o notizie inesatti od omette di informare l'assicuratore su aspetti rilevanti per la valutazione del rischio, l'assicuratore può chiedere l'annullamento del contratto o recedere dallo stesso, a seconda che il comportamento del contraente sia stato o meno intenzionale o gravemente negligente. 

  • DIFFERIMENTO (PERIODO DI)

    Il periodo di differimento rappresenta l'intervallo di tempo che intercorre tra il momento della stipulazione di una polizza caso vita ed il momento in cui l'assicuratore paga il capitale o inizia a corrispondere la rendita. 

  • DIMINUZIONE (DEL RISCHIO)

    Si ha diminuzione del rischio quando, dopo che è stato stipulato un contratto di assicurazione, avvengono mutamenti che riducono la probabilità del verificarsi dell'evento dannoso. Se l'assicuratore viene informato dell'avvenuta diminuzione del rischio, egli per il futuro conserva solo il diritto di percepire un premio proporzionalmente ridotto, ferma restando la facoltà di recedere dal contratto entro due mesi dal giorno in cui è stata fatta la comunicazione

  • DIP Aggiuntivo (DANNI, VITA, MULTIRISCHI e IBIP)

    Documento Informativo Precontrattuale Aggiuntivo destinato a raccogliere le informazioni integrative e complementari rispetto a quelle contenute nei documenti di base (DIP e KID), e per guidare il cliente verso una decisione informata su diritti e obblighi contrattuali.

  • DIP Vita

    Documento Informativo Precontrattuale per i prodotti assicurativi vita diversi dai prodotti di investimento assicurativi. Si tratta di un documento precontrattuale standard di base per i prodotti vita di “puro rischio” (previsto dal Codice delle Assicurazioni Private come specificità nazionale).

  • DISDETTA

    Comunicazione che il contraente deve inviare all'assicuratore, o viceversa, entro un termine di preavviso fissato dal contratto, per evitare la tacita proroga del contratto di assicurazione.
     

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